giovedì 26 giugno 2014

Primo consiglio per risparmiare carburante: in autostrada

Tanto per prepararsi al tanto vituperato aumento delle accise che potrebbe arrivare nel 2019, inauguro la mia serie di consigli, banali ma anche no, per risparmiare almeno il 40%, rispetto ad una normalmente stressata guida, di carburante, qualunque esso sia.

Primo consiglio, banale lo ammetto, ma non tutti lo sanno.

VAI PIANO!!!!


Come si evince dal grafico qui a sinistra (clicca per ingrandire), la velocità di crociera migliore in strade libere è fra gli 80 e i 90 km/h.
Fra i 90 e i 130 c'è una differenza di quasi il 40%, dipende anche dai motori e soprattutto dall'aerodinamica; infatti è proprio la resistenza dell'aria che fa aumentare notevolmente i consumi ed è la principale spiegazione per cui non esiste la settima o l'ottava marcia ;-)





Certamente non è facile specialmente se dobbiamo fare 500 km e non abbiamo il cruise control e un partner per giocare a carte, potremmo anche accontentarci dei 100 o dei 110, in relazione al flusso del traffico; seguire gli altri veicoli infatti riduce lo stress della guida, si evitano sorpassi "costosissimi", frenate e soprattutto il rischio di incidenti!
Se non fosse pericoloso, quasi come giocare a carte mentre si guida, comporterebbe un enorme risparmio stare in scia dietro un camion.... provato personalmente, ma la vita vale più di qualche euro!

E per la guida in città? Impossibile mantenere velocità costanti..... seguiranno a breve altri utilissimi consigli!

Nessun commento:

Posta un commento